linguaggio-ipnotico-3Nella lezione di oggi vedremo le tecniche di base per indurre uno stato ipnotico o pre-ipnotico, cioè una condizione mentale favorevole a ricevere suggestioni senza che si attivino resistenze da parte della coscienza critica. I metodi sono fondamentalmente sette.

1. Sguardo
Di questo metodo abbiamo già parlato abbondantemente e spiegato come una donna reagisce positivamente se guardata in un certo modo. Cioè in un solo occhio, con lo sguardo fisso e penetrante e senza battito di palpebre. Spesso questo è già sufficiente ad attivare gli interruttori genetici dell’attrazione sessuale.

2. Interruzione di schema
Questo metodo viene utilizzato quando si vuole far uscire un soggetto dal suo attuale stato emozionale e portarlo in un altro. Può essere fatto passando all’improvviso da un argomento all’altro oppure con l’utilizzo dell’umorismo.

3. Confusione
Serve a sopraffare la parte cosciente riempiendo la memoria a breve termine che al massimo può contenere 7±2 (quindi da 5 a 9) blocchi di informazioni. La tecnica della confusione si effettua inserendo, all’interno della conversazione, dati ridondanti in rapida sequenza, ragionamenti pseudo logici con truismi, domande retoriche, ecc. che rendono molto semplice il “lasciarsi andare”.

4. Shock
Questo è il metodo per l’”induzione rapida” (meno di 2 secondi) usato dagli ipnotisti da palcoscenico. Funziona solo in determinati casi quando vi sono le condizioni favorevoli: presenza di un pubblico, forte aspettativa ed una pressione emotiva molto elevata che limita moltissimo l’operatività della mente critica.

5. Rilassamento progressivo
Questa è una delle tecniche più utilizzate nell’ipnosi conversazionale. Si usa un linguaggio descrittivo e vago, con particolari suggestioni che portano la donna a sentirsi sempre più rilassata e a proprio agio in nostra presenza. Per ottenere dei risultati apprezzabili occorre abbinarla alla tecnica che segue.

6. Immaginazione guidata
Con questa tecnica si “guida” la mente della nostra interlocutrice a sperimentare le emozioni desiderate. Dopo avere creato un clima di fiducia e complicità con la fase di rilassamento progressivo, possiamo finalmente iniziare ad inviare anche lunghe sequenze di suggestioni mirate ad indurre interesse emotivo e sessuale.

7. Risposte ideomotorie
Questa è la tecnica che segue l’immaginazione guidata. Le suggestioni inviate, opportunamente amplificate, generano nel soggetto reazioni fisiologiche che portano al comportamento desiderato: attrazione fisica, accondiscendenza, eccitazione sessuale ecc.

Nella prossima lezione inizieremo a parlare degli elementi della persuasione ipnotica.

Tag:

Categoria: Quantum Seduction